g2993_3

Le prime 72 ore da un evento, le più importanti.

Per le vite da salvare.

Ma non solo.

E’ nelle prime 72 ore che si costruisce anche il dopo evento, in termini di credibilità dell’ Ente che lo ha gestito e di gestione efficace del post emergenza.

Con questo corso Emergens si propone di indagare quali siano le best practice da mettere in campo in termini di comunicazione, gestione contabile ed economica, di intervento per realizzare un manuale, una ceck list utile dedicata a sindaci, amministratori, tecnici, operatori del soccorso ecc.

Il corso avrà una durata di tre giorni, dal venerdi pomeriggio del 28 marzo alla Domenica pomeriggio del 30 e si terrà a Montecatini Terme in provincia di Pistoia presso l’ hotel Montebello in via Montebello, 54.

Il lavoro sarà testato con una o due esercitazioni, la prima delle quali si terrà a a Città di Castello nel mese di ______

Il corso, gratuito per i soci in regola con l’ iscrizione al 31 Dicembre 2013, prevede una quota di partecipazione di  €350,00.

Qualora i partecipanti aderiscono all’associazione il costo è ridotto ad € 200,00.

[heading]

IL PROGRAMMA

[/heading]

[mytabs name=’VENERDI 28 MARZO 2014′]

13.30

Registrazione dei partecipanti

15:45

Introduzione al corso

16:00

I coordinamento in P.C.

17:00

Analisi delle prime 72 ore emergenza idrogeologica emergenza sismica

20:00

cena

Dopo cena – Attività team building

[/mytabs]
[mytabs name=’SABATO 29 MARZO 2014′]

 

8:00

Colazione

9:00

INIZIO ATTIVITA’ DI FORMAZIONE Interventi per argomento:

Rapporti con il Sindaco e il Comune con le altre istituzioni

Sala operativa monitoraggio evento e pianificazione evoluzione evento

Strutture operative locali, soccorso sanitario –veterinario-tecnico,viabilità e ordine pubblico locale, il volontariato, servizi essenziali rapporti con le utility

Informazione alla popolazione, telecomunicazioni, social media, rapporti con i media

12:00

Sintesi di gruppo

13:15

pranzo

14:30

Funzione tecnica amministrativa

Materiali e mezzi somme urgenze e gestioni ambientali, censimento danni

Assistenza alla popolazione: ricovero e vettovagliamento, assistenza sociale della popolazione, attività scolastica, disabilità assistenza psicologica e dei parenti delle vittime, rapporti intraculturali

18:00

Sintesi di gruppo

20:00

cena

[/mytabs]
[mytabs name=’DOMENICA 30 MARZO 2014′]

 

08:00

Colazione

09:00

Proposta metodologica per l’analisi dell’evento emergenziale

09:30

Lavoro di sintesi a gruppi e proposta di una ceck list per la gestione di un COC in un evento sismico e in un evento idrogeologico

12:00

Presentazione dei lavori e delle fasi successive

13:30

Pranzo

[/mytabs][end_tabset]

[heading]

I MODULI DI PRE – ISCRIZIONE

[/heading]

[note note_color=”#f8fc15″ text_color=”#070606″] NOTA : Il termine per le iscrizioni sia per i SOCI che per i NON SOCI è stato prorogato al 22 Marzo [/note]

Per perfezionare l’ iscrizione  è necessario entro 22 Marzo 2014 effettuare il versamento su c.c. Banca Credito Cooperativo di Vignole e Montagna Pistoiese Ag. di Spedalino IBAN: IT 79 E 0892270371000000400783

Modulo di iscrizione corso di autoformazione

PER I SOCI in regola al 31/12/2013 

Modulo di iscrizione corso di autoformazione

PER I NUOVI SOCI & I NON SOCI 

 

[heading]

NOTA

 

tutto il materiale prodotto durante il corso di autoformazione  sarà divulgato al termine del corso, a firma di tutti i partecipanti, con licenza creative commons:

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

[/heading]

Print Friendly, PDF & Email